Anche quest'anno GrEstate Con Noi ha pensato per bambini e ragazzi ad un'accattivante esperienza che li vede catapultati nel tema sempre più chiacchierato della salvaguardia del creato.
L'ambientazione scelta è quella futuristica: si viaggerà su per lo spazio e giù negli abissi più oscuri del mare. I personaggi di quest'anno non saranno una novità, infatti, tutto inizierà da Christian e Miriam, i personaggi di "Parati" GrEstate 2013. Non mancheranno però nuovi compagni di viaggio... non solo umani!
I nostri amici si scontreranno più volte contro la Gang dei Sudici: i nemici del nostro pianeta; coloro che da sempre trovano un mondo per renderlo sporco, puzzolente e malato.
Partendo dai quattro elementi naturali: Acqua, Aria, Fuoco e Terra, i ragazzi si recheranno in diversi luoghi del mondo e su diversi pianeti, per fare il possibile per risolvere i disastri causati dai Sudici.
Il GrEstate 2015 "WoW" è una vera e propria denuncia verso tutte quelle disattenzioni che ammalano la nostra terra, fino a rischiare di ucciderla.
Tre sono le parole chiavi che ci accompagneranno quest'estate.
Dono: tutto ciò che mi circonda è una meraviglia, ha un valore inestimabile, ma soprattutto è completamente gratis perchè è gratuitamente che ci viene offerto dal Creatore.
Custodia: quanto è donato va custodito. Custodire è la prima missione che l'uomo riceve da Dio nei riguardi della terra: "Custodiscila" disse ad Adamo.
Consegna: Perchè custodire? Perchè il nostro desiderio più grande dovrà essere quello di consegnare tra le mani di chi verrà dopo di noi un mondo migliore, così da poter dire:
WoW è veramente Meraviglioso!
Sleep Dance (I like to move it)
Euro dance bans
Flash mob - Grestate 2015
Cis!!! Ogni attimo è adatto per un meraviglioso Sorriso!
Balla con noi seguendo i passi nei video del GrEstate 2015.
Ricorda ogni momento trascorso insieme sfogliando la galleria foto su facebook
Cerchi altri video? YouTube
Serve aiuto? info@grestate.it
Wow - Inno ufficiale GrEstate 2015
WoW (M. Guasco)
Inno ufficiale del GrEstate 2015
Sleep Dance
Sleep Dance (I like to move it)
Bans del GrEstate 2015
Sleep Dance (I like to move it) - GrEstate 2015.mp3
Bans dei Sudici
Euro Dance Bans
La danza del Sole Remix
La danza del Sole Remix (44Xist - FourFor Chtist)
Bans del GrEstate 2015
Flash mob - GrState 2015
Flash mob - GrEstate 2015 (M. Guasco)
Sigla del GrEstate 2015
L'Armonia vien Cantando... per alcuni anche Ballando!
Tanta musica per cantare e ballare insieme.
Per i passi dei balli: vai alla pagina YouTube "GrEstate Con Noi".
Puoi scaricare i brani che preferisci e i testi.
N.b.: se il download non parte fai tasto destro e clicca "salva con nome".
Serve aiuto? info@grestate.it
Loghi - "WoW" GrEstate 2015
Logo "WoW" - logo ufficiale del GrEstate 2015. L'archivio contiene i file delle seguenti dimensioni: 30X30, 10X10, 5X5 e sono sia a colori che in bianco e nero (solo contorni). Le immagini sono in formato *.png con sfondo trasparente.
Sussidio - "WoW" Guida per Aniomatori e Ragazzi
Il libro contiene: "Racconto - Preghiere - Giochi". Racconto: l'intera storia dei nostri amici. Preghiere: semplice percorso di preghiera che accompagnerà, mattina e sera, i ragazzi, lungo le giornate del GrEstate. Giochi: ad ogni capitolo della storia corrisponde un gioco in stile settimana enigmistica. Il file è in formato *.pdf
Percorso per Adulti - GrEstate 2015
Percorso pensato per i genitori dei ragazzi che partecipano al grest e non. La proposta del GrEstate 2015 essendo la prima non affronterà la stessa tematica del sussidio per ragazzi, così come ci siamo proposti per i prossimi anni, ma sarà un semplice percorso di primo annuncio.
Il racconto - "WoW"
Il racconto "WoW" GrEstate 2015.
Il file pdf contiene l'intero racconto estrapolato dal sussidio del GrEstate 2015.
Personaggi
Tutti i personaggi del racconto "WoW" GrEstate 2015. L'archivio *.zip contiene file in formato *.jpg
Attestato di partecipazione GrEstate 2015
Attestato di partecipazione GrEstate 2015 "WoW" dove è possibile scrivere nome e squadra del partecipante al GrEstate. Il file è in formato A5 *.pdf
Sfondi PC e Smartphone
Scarica lo sfondo che preferisci cliccando sul link presente sotto ogni immagine.
Preghiera dell'Animatore
Preghiera per gli animatori del GrEstate 2015. Il file è in formato A5 *.pdf
Tutto il materiale del GrEstate 2015 A tua Disposizione.
Scarica la storia, le preghiere i loghi e tante altre divertentissime cose per organizzare il tuo grest nel migliore dei modi... per le musiche clicca qui.
N.b.: se il download non parte fai tasto destro e clicca "salva con nome".
Serve aiuto? info@grestate.it
Basket Differenziato
Età: Tutti
Tipologia: Tutti
Materiale: Secchi colorati, buste, palline colorate (4 colori) o palloncini.
Svolgimento: i ragazzi si dispongono in fila, di fronte avranno posizionata una busta o un secchio (un recipiente che sia coperto) dove poter pescare una pallina colorata. Preso la pallina il ragazzo, seguendo un breve percorso, dovrà fare il canestro esatto cioè, ci saranno 4 tipologie di canestri (distinti da 4 colori) ognuno rappresenta il genere diverso della raccolta differenziata. I canestri saranno disposti tutti vicino.
Vince: vince la squadra che segna più canestri esatti.
RubaBandiera number1Uan
Età: Tutti
Tipologia: Sfida
Materiale: Cartoncini, bandiere, nastro
Svolgimento: Due squadre, dopo aver nascosto la bandiera nelle propria base dovrà difenderla dalla squadra avversarie e dovrà cercare di prendere la bandiera della squadra avversaria. Ogni giocatore avrà un cartoncino sulla fronte con sopra tre numeri(diversi per ogni ragazzo). Per poter eliminare immobilizzare l'avversario ed avvicinarsi sempre più alla bandiera i giocatori dovranno leggere i tre numeri che l'avversario ha sulla fronte. Per tener nascosto il proprio numero ci si può riparare in tutti i modi (per terra, tra le piante o tutto ciò che si trova), ma non con le braccia e le mani, non girando il cartellino o sporcandolo e non appoggiandosi ad un proprio compagno. Chi sbaglia 2 volte di seguito a leggere il codice di una persona è eliminato.
Vince: vince la squadra che riesce a portare la bandiera avversaria nella propria base per più volte.
Attento che cade
Età: Tutti
Tipologia: sfida
Materiale: nastro
Svolgimento: le squadre vengono disposte ai quattro angoli del campo. I bambini partiranno a coppia e con le mani legate, superando un breve percorso, con qualche ostacolo, arriveranno al centro dove ci sarà un animatore che gli darà un oggetto (che rappresenta un diamante) che loro dovranno portare indietro attraversando il percorso ad ostacoli senza farlo cadere.
Variante: potrebbero partire alcuni con le mani legate e alcuni con i piedi (il piede destro di un ragazzo e il sinistro dell’altro ragazzo...).
Vince: vince chi riesce a totalizzare più diamanti.
Sleep Dance Play
Età: Tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: gessetti
Svolgimento: vengono disegnate per terra varie sagome di pianeti di diverse dimensioni. I bambini balleranno a ritmo di musica fuori dalle sagome, allo stop della musica i ragazzi devono trovarsi all’interno della sagoma, coloro che restano fuori sono eliminati.
Attenzione: allo stop della musica i ragazzi nelle sagome devono appartenere tutti alla stessa squadra e dovranno restare immobili.
Vince: vice la squadra che resta con il maggior numero di partecipanti.
Lancia... splash
Età: Tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: spugne, acqua, secchi.
Svolgimento: la squadra viene divisa e posta una di fronte all’altra. Lo scopo è quello di lanciarsi la spugna inzuppata e, senza farla cadere, deve arrivare agli ultimi delle rispettive due file dove ci saranno dei secchi per strizzare le spugne.
Quindi il primo lancia al primo amico che ha di fronte, il secondo al secondo e così via...
Vince: chi fa più acqua sottraendo tot punti per ogni componente bagnato.
Tornado
Età: Tutti
Tipologia: sfida
Materiale:
Svolgimento: si sfidano due squadre, una difende e l’altra attacca. Si pongono due linee, una di partenza e una di arrivo che delimitano il campo. La squadra che attacca deve cercare di arrivare alla linea di arrivo, i difensori devono cercare di bloccare gli avversari prima che arrivino al traguardo. Per bloccare basta toccare l'avversario (magari con una spugna bagnata tra le mani). I ragazzi partono a gruppetti in base alle differenze che sono riportate di sotto. Quando l’arbitro dice tornado allora correranno tutti i bambini insieme (si può immaginare come il gioco della macedonia).
I bambini si dividono in 4 gruppi:
-aria: i cui componenti devono correre due alla volta tenendosi per mano e ovviamente anche coloro che devono bloccarli devono correre cosi mentre gli altri devono restare immobili.
-fuoco: i cui componenti devono correre due alla volta ma stando spalla e spalla
-acqua: i cui componenti correranno individualmente
-terra: i bambini individualmente devono arrivare al traguardo saltando.
Nel momento in cui i difensori riescono a bloccare dieci attaccanti si inverte e i difensori diventano attaccanti.
Vince: vince chi totalizza più punti.
AcchiappaBenda
Età: Tutti
Tipologia: sfida
Materiale: 5 bende e 5 corde
Svolgimento: ci sono 5 round. 5 ragazzi di una squadra si bendano, mentre i 5 dell’altra squadra si legheranno i piedi, a questo punto i ragazzi bendati devono riuscire a prendere i ragazzi con i piedi legati ascoltando i suggerimenti della propria squadra (il gioco si svolge in un arco di tempo prestabilito).
Vince: vince chi fa più punti.
The Animals
Età: Tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: panchina o sedia per squadra materiale per il percorso e palloncini
Svolgimento: I ragazzi in fila, all’udire una delle 4 parole che saranno: acqua, terra, aria o fuoco, correranno, faranno il percorso e schiacceranno il palloncino, una volta rotto il palloncino dovranno dire più animali possibili appartenenti ad uno dei 4 elementi (ex. Acqua=pesce, rana, ecc…). Per il fuoco i ragazzi dovranno rispondere pietanze cotte alla brace.
Vince: vince chi totalizza più punti.
PallAvvelenata a modo nostro
Età: Tutti
Tipologia: sfida
Materiale: palla di spugna, acqua.
Svolgimento: è come il dodgeball. Due squadre da 10 o più giocatori si sfidano lanciandosi palle di spugna bagnate. L'area di gioco deve essere proporzionata al numero di ragazzi. La particolarità del gioco è che mentre chi attacca si passa la palla e la fa cadere viene eliminato. Una volta che si è stati eliminati si può giocare solo fuori dal campo dove comunque si può ricevere la palla per eliminare gli avversari, ma bisogna sempre far attenzione a non far cadere la palla. Allo scadere di 3 minuti (o più), o quando chi attacca fa cadere la palla per tre volte, si fa cambio.
Vince: vince la squadra con più componenti.
I 4 elementi
Età: Tutti
Tipologia: tutti insieme.
Materiale: tappeto col sapone, attrezzatura per realizzare un percorso.
Svolgimento: i ragazzi verranno divisi per quadra e per età ed inseriti nelle diverse file. Ognuno dovrà eseguire un percorso diviso in 4 punti rappresentati da 4 animatori.
Ogni animatore darà ai ragazzi un palloncino pieno d'acqua (elementi) che il partecipante porterà con sè per prendere il secondo, poi il terzo ed in fine il quarto.
Se lungo il percorso cade un palloncino si potrà proseguire, ma si arriverà a fine percorso con un elemento in meno.
Vince: Vince chi raccoglie più elementi (palloncini).
Tonni e pescatori
Età: Tutti
Tipologia: sfida
Materiale: palla.
Svolgimento: le due squadre devono avere lo stesso numero di giocatori e formeranno: un cerchio grande e un cerchio piccolo al suo interno; la squadra che forma il cerchio piccolo sono i Tonni, mentre l’altra sono i Pescatori.
Una volta divisi nei rispettivi cerchi, i Pescatori hanno a disposizione una palla, che serve per colpire i Tonni. La palla non deve colpire il suolo prima di colpire i tonni.
I tonni per essere eliminati possono essere colpiti solo in determinate parti del corpo: piedi, gambe, mani, braccia, schiena.
Una volta finito il gioco si scambiano i ruoli, quindi: i Pescatori diventano Tonni e viceversa.
Ogni 3 minuti (in base alle circostanze) si invertono i ruoli.
Vince: chi cattura più tonni.
Ti va di Giocare? WoW! Che Meraviglia!
Ogni giorno il Sole illumina il cielo e ci prepara ad una nuova giornata di grest...
sole, cielo, acqua, aria, sono tutti doni di Dio; tutti doni per Te!
Ecco a tua disposizione tanti giochi per animare le splendide giornate di grest.
Tanti giochi accomunati da un unico scopo: fare in modo che tutti si divertano!
Serve aiuto? info@grestate.it
Serve Aiuto? Non aspettare, Chiamaci!
"GrEstate Con Noi" Associazione di Promozione Sociale.
Parrocchia S. Giovanni Battista - Via San Giovanni 1, 80020 Casavatore (Na)
Email: info@grestate.it
Tel.: 320.67.51.939 Michele
IBAN: IT54B0335901600100000101116
Equipe di realizzazione "WoW" - GrEstate 2015
Questa opera è protetta da Copyright
- RESPONSABILI:
don Luigi Coppola, Antonio Fiorentino, Mariateresa Iavarone e don Michele Guasco.
- REDAZIONE STORIA:
Maria Guasco, Giuseppe Gargiulo, Federica Lamagna, Gaetano Manzone,
Stella Panella, Giustina Piscopo, Martina Saviano, Lia Prudente, Elena Cifinelli, Alessandro Sorrentino.
- GIOCHI:
Viviana Fiorentino, Antonio Pezzella, Ilaria Cascone, Antonio Coccia,
Monica Menna, Domenico Panella, Emanuele Barbato, Ade Gaglione.
- LABORATORI:
Giusy Orefice, Michele Avallone, Giovanna Pezzella, Lorenza Cantone, Nunzio Arcone,
Delia Rosa, Mariateresa Iavarone, Giulia Brescia, Sabrina Sciullo.
- PERCORSO PER ADULTI:
don Luigi Coppola, don Daminao Barretta.
- DANZA:
Enza Pezzella, Chiara Iavarone, Antonio Maisto.
- PREGHIERA:
Biagio De Rosa, Antonio Fiorentino, Antonio Guida.
- WEB:
don Michele Guasco.
- DISEGNO ARTISTICO E SCENOGRAFIA:
Fabio Mantellino, Simona Frola, don Michele Guasco.
- GRAFICA:
Lucia Lanna, Simona Merolla, don Michele Guasco.
- MUSICA:
don Michele Guasco, Alessandro Maffei.
Si ringrazia per la realizzazione delle songs, i vocalist:
don Roberto Granatino, Lucia Lanna, Daniele Longobardi, Giusy Orefice, Maria Guasco.
- VIDEO:
Marco De Luca, Antonio Fiorentino.
- RESPONSABILI CONTROLLO DEL MATERIALE FINALE:
Francesco Iodice, Martina Saviano, Giustina Piscopo,
Mariatersa Iavarone, Alessia Fierro, don Michele Guasco.
Chi Siamo
GrEstate Con Noi
Associazione di Promozione Sociale
No-Profit
GrEstate è un gruppo di ragazzi che dal 2010 si riunisce per realizzare attività che animano l'Estate Ragazzi. Tutto nacque dall'idea di cominciare a lavorare alla preparazione di un vero e proprio sussidio, con l'intenzione di rendere disponibile gratuitamente il materiale prodotto.
L'anno successivo, 2011/12, insieme al nuovo sussidio "Tutti X 1" fu aperto anche il sito web in modo da rendere più accessibile il materiale a quanti gratuitamente avrebbero voluto usufruirne.
GrEstate si avvale della collaborazione di circa 30 giovani che, in maniera del tutto volontaria, dal settembre di ogni anno si danno da fare per la realizzazione del nuovo GrEstate.
Nel 2013 GrEstate Con Noi diventa un'Associazione mantenendo intatti i fini prefissati nel corso di questi anni e si affilia all'Ente Nazionale NOI Associazione.
Il fine principale è quello di mettere insieme ragazzi che, mossi dall'invito evangelico: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" voglio mettere a disposizione il loro tempo e le loro capacità al servizio dei più piccoli e della Chiesa.
GrEstate è aperta a tutti coloro che desiderano lavorare al progetto e alla realizzazione del sussidio affinché il lavoro proposto possa rispondere sempre di più alle esigenze di tutti.
Per informazioni scrivi a: info@grestate.it
Per saperne di più scarica la copia dello Statuto: