ReSeT
proposta
La nostra
In comunione con tutta la Chiesa che, nello scorso 8 dicembre 2015, ha dato inizio al Giubileo della Misericordia, quest’anno GrEstate ha scelto come tema il perdono.
Reset nasce dall'idea che la misericordia di Dio può essere associata al semplice tasto che troviamo su molti dispositivi elettronici. Si preme reset quando c'è qualcosa che non va e deve essere risolta; si preme reset quando qualcosa si blocca ed ha bisogno di essere riavviata. L'amore di Dio che perdona, ha nella nostra vita lo stesso effetto. Con il suo perdono ogni uomo ricomincia e lo stesso facciamo noi quando perdoniamo... si ricomincia, proprio come il Reset.
La storia che ci accompagnerà lungo tutto il cammino estivo è alquanto bizzarra e nasce dall’idea di associare il tempo del Natale (periodo dove regna la famosa espressione “a Natale siamo tutti più buoni”) al periodo estivo (dove è facile perdere le buone abitudini e inciampare nei vizi). La storia avrà inizio al Polo Nord, casa di Babbo Natale e i suoi elfi, ma poi si svolgerà completamente nel parco divertimenti più grande del mondo: “BoBpark”.
A BoBpark vige la regola di Bob: Buy or Bye (o paghi o te ne vai!).
Questa volta sarà il nostro simpatico amico elfo Freez a guidarci in questa bizzarra ed entusiasmante avventura.
È tutto pronto, ti chiediamo solo una piccola cosa, per il GrEstate 2016 dobbiamo fare un patto: impegnarci a perdonare gli altri, così come ogni giorno noi siamo perdonati da Dio.
Un’ultima cosa, dalla stessa parola abbiamo elaborato un acrostico che ne esplicita ulteriormente il significato, RESET è:
Ricomincia Entusiasta Senza Essere Triste!
Buon GrEstate a tutti!
Quando imparare è un'esigenza!
Sapevi che in GrEstate la musica realizzata è del tutto amatoriale? Ma sì, forse te ne sarai reso conto sin dal primissimo ascolto, ma ogni anno ci sono persone che imparano e studiano nuove idee per rendere il tuo grest più entusiasmante.
Buon ascolto...
MuSiC
fa attenzione SeGuI iL tEmPo
o farai una figuraccia...
Canta e balla con noi!
Per i passi dei balli:
vai alla pagina YouTube "GrEstate Con Noi".
Reset - Inno ufficiale GrEstate 2016
Reset Song - La filastrocca
Reset Song - La filastrocca (M. Guasco)
Musica GrEstate 2016
Bob Music Park
Buy or Bye
Buy or Bye (M. Guasco - A. Maffei)
Bans del GrEstate 2016 realizzato con sole voci, senza alcun strumento. Grazie a "GrEstate Voice".
Bans Story
Reset - Inno Ufficiale
BoB - Music Park
Reset Song
Buy or Bye
ViDeO
I professionisti siete voi!
Ecco l'idea che i nostri giovani hanno avuto
per i passi dei balli del GrEstate 2016,
ma se pensi a qualcosa che sia più bello o semplicemente diverso, ti invitiamo a dar spazio alla tua fantasia e perché no, a contattarci per condividere la tua idea.
Bans Story
Pupazzo di Neve
sSsSs...CaRicAaAaAaAaA...
Scarica la storia, le preghiere i loghi e tante altre divertentissime cose per organizzare il tuo grest nel migliore dei modi... per le musiche clicca qui.
Loghi - "Reset" GrEstate 2016
Logo "Reset" - logo ufficiale del GrEstate 2016. L'archivio contiene i file delle seguenti dimensioni: 30X30, 10X10, 5X5 e sono sia a colori che in bianco e nero (solo contorni). Le immagini sono in formato *.png con sfondo trasparente.
Sfondi
Sussidio - "Reset" Guida per Ragazzi
Il libro contiene: "Racconto - Preghiere - Giochi".
Racconto: vivi con Freez e i suoi amici l'entusiasmante vacanza al BoBpark.
Preghiere: semplice percorso di preghiera che accompagnerà, mattina e sera, i ragazzi, lungo le giornate del GrEstate.
Giochi: ad ogni avventura dei nostri amici corrisponde un gioco in stile settimana enigmistica. Il file è in formato *.pdf
Sussidio - "Reset" Guida per Animatori
Guida animatori che servirà a centrare appieno il tema del GrEstate 2016 e li aiuterà tappa dopo tappa ad essere il giusto accompagnamento per i ragazzi del grest. Inoltre il sussidio contiene l'intero racconto "Reset".
Il file è in formato *.pdf
Percorso per Adulti - GrEstate 2016
Percorso pensato per i genitori dei ragazzi che partecipano e non al grest. La guida quindi, a passo col tema 2016 e con la proposta di papa Francesco, affronterà un percorso incentrato sul tema della misericordia.
Il racconto - "Reset"
Il racconto "Reset" GrEstate 2016.
Il file pdf contiene l'intero racconto del GrEstate 2016.
Personaggi
Tutti i personaggi del racconto "Reset" GrEstate 2016. L'archivio *.zip contiene file in formato *.jpg
Attestato di partecipazione GrEstate 2016
Attestato di partecipazione GrEstate 2016 "Reset".
Il file è in formato A5 *.pdf
Preghiera dell'Animatore
Preghiera per gli animatori del GrEstate 2016. Il file è in formato A5 *.pdf
dOwNlOaD
Nato da un'idea!
Sapevi che le idee sono per noi come figli?
Le concepisci dentro di te, te ne prendi cura per renderle adatte al mondo, le metti al mondo perché comincino a vivere e far bene.
Quanto è a tua disposizione nasce da una semplice idea che in 9 mesi (da luglio ad aprile) prende vita.
qui si gioca solo con 2 regole:
GrAzIe & ScUsA
Ecco a tua disposizione tanti giochi per animare le splendide giornate di grest.
Tanti giochi accomunati da un unico scopo: fare in modo che tutti si divertano!
PlAy
Piccoli sulle spalle dei giganti!
GrEstate inventa, modifica, adatta e propone giochi e attività per bambini e ragazzi. Nulla nasce da zero, questa è una qualità di cui soltanto Dio dispone, ma la fantasia, che è suo dono, permette a ciascuno di rendere ancora più bello quanto già è a nostra disposizione.
Ecco i nostri giochi...
hai sbagliato? fai ReSeT e RiCoMiNcIa!
Metti in moto tutta la tua creatività, lavora con le tue meravigliose mani
e realizza gli oggetti più belli del Grest.
LaBoRaToRi
Alla maniera di Dio!
Hai mai pensato?
"Chissà quanto si sarà divertito Dio a creare me e l'intero universo?".
Sì, sarà stata davvero un'esperienza entusiasmante
che non puoi lasciarti sfuggire. Ecco le attività del GrEstate 2016.
Buon lavoro...
RegBoB
Età: 10-13 anni
Tipologia: sfida
Materiale: 6 palloni
Svolgimento: tra i componenti di ogni squadra devono essere scelti: 2 quaterback (q.b.) uno difensore e uno attaccante, 1 runningback (r.b.) e altri 5 giocatori. Viene dato un pallone ad ogni giocatore della squadra che attacca, tranne al r.b.
Quando il gioco inizia i due team giocano a dodgeball osservando tutte le regole*** (vedi regole sotto).
Lo scopo per la squadra che difende è quello di colpire il q.b. attaccante, a quel punto c’è immediatamente cambio (viene aggiudicato il set), anche se colpito per primo. Ovviamente anche il q.b. difensore può essere colpito, in tal caso non sarà cambio, ma verrà eliminato e il r.b. avversario (come spiegato in seguito) potrà far punto indisturbato.
Lo scopo della squadra che attacca è quello di far punto grazie al r.b. che deve arrivare nella base dell’r.b. avversario (vedi schema).
Il r.b. della squadra che attacca deve correre verso la metà campo (indisturbato), una volta raggiunto il punto, l’amico q.b. gli deve passare la palla e da quel momento il r.b. deve raggiungere la base del r.b. avversario. In questo tratto di campo può essere colpito con la palla solo da q.b difensore, ed è cambio.
Ogni partita si compone di 3 set (o game) ognuno da 3 minuti. Quindi se i ragazzi sono tanti si preparano più squadre e ad ogni partita si cambia la squadra.
Vince: La squadra che vince più partite.
***Regole Dodgeball: ogni partita si compone di diversi set (3, 5 oppure 7), della durata di 3 minuti. Vince la partita la squadra che si aggiudica il maggior numero di set. Si aggiudica il set la squadra che elimina tutti i giocatori avversari, oppure la squadra che elimina il maggior numero di giocatori avversari nei 3 minuti di gioco. Prima di iniziare con una monetina si decide chi attacca.
SLOT MACHINE
Età: tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: tanti oggetti diversi, suddivisi in gruppi di 3 (3 corde, 3 fogli, 3 sassi…) e materiale per un percorso.
Svolgimento: alla fine del percorso si dispone l’arbitro, dietro di lui tre animatori bendati, ognuno con una cesta o un sacco contenenti gli oggetti. Bisogna far sì che tutti e tre abbaino tutti gli oggetti scelti. Al via il giocatore inizia il percorso, giunto al termine, schiaccia il cinque all’arbitro che grida “Go”, al segnale i tre animatori estraggono un oggetto a piacere dal sacco. Tre oggetti uguali, il massimo dei punti. Due oggetti uguali, meno punti. Tutti diversi, zero punti.
Se ci sono più squadre bisogna preparare percorsi e slot per il numero delle squadre.
Vince: la squadra che fa più punti.
RADAR
Età: tutti
Tipologia: sfida
Materiale: 4 bende
Svolgimento: La squadra viene divisa in due parti e vengono poste in due punti diversi del campo. I capifila di entrambe le parti della stessa squadra saranno bendati, tutti gli altri invece si sistemeranno dietro di lui in fila indiana. Prima di partire, l’animatore spiegherà al primo e l’ultimo della fila come guidare la squadra, dato che non si può parlare. Due tocchi sulla spalla destra, si va a destra. Due tocchi sulla spalla sinistra si va a sinistra. Due tocchi al centro ci si ferma. Lo scopo è quello di incontrarsi con l’altra metà squadra per far sì che i due capofila si diano il cinque.
Il gioco è a più manche e ad ognuno di esse si scontreranno sempre due squadre, ciascuna divisa in due, per un totale di 4 file.
Vince: chi si incontra per primo.
ONDATA DI DONI
Età: tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: telo plastificato, sapone per piatti, materiale per un percorso, due scatole per squadra, bigliettini con bonus e malus.
Svolgimento: Preparare i biglietti con su scritto i punti, prepararne anche alcuni con un malus (- tot. punti). Realizzare un percorso che al centro abbia il telo plastificato con acqua e sapone. Ad inizio percorso una scatola vuota, a fine percorso una scatola con i bonus e malus accartocciati. Al via, il giocatore parte, fa il percorso e poi prende un dono che riporta indietro (senza fare il percorso) e depone nella scatola della sua squadra.
A fine gioco saranno letti i punti.
Vince: la squadra che fa più punti.
GAME OVER O RESET?
Età: tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: spugne, materiale percorso, tante domande, secchi.
Svolgimento: vengono fatti 4 percorsi. Il primo molto breve, dopo di che altri tre diversi tra loro. A fine dei tre percorsi ci sarà un animatore: uno con la spugna e altri due senza (ad ogni manche si passeranno la spugna senza dare nell’occhio). Al via, il giocatore parte e fatto il primo percorso (breve) si troverà di fronte al primo animatore che gli farà una domanda. Se il giocatore indovina, allora potrà decidere quale dei tre percorsi prendere, se sbaglia sarà l’animatore ad indicarne uno. Fatto anche questo percorso il ragazzo chiederà all’animatore: hai qualcosa per me? Se l’animatore ha la spugna gliela dà, così il giocatore può correre e portare l’acqua della spugna al suo secchio. Se non ha la spugna, dirà al giocatore “Game Over”, ma il partecipante, se vuole può gridare “Reset” e usufruire di un’ultima possibilità.
Vince: chi accumula più acqua.
DIPINGI IL BABBO
Età: 6-9 anni
Tipologia: tutti insieme
Materiale: disegno grande di Babbo Natale, pittura per bambini (atossica).
Svolgimento: Semplice gioco, dove i giocatori delle varie squadre si affronteranno in una prova d’arte. Bisognerà, infatti, colorare il disegno di Babbo Natale utilizzando la punta del naso.
Vince: chi allo scadere del tempo, ottiene il risultato migliore.
CADE LA PIOGGIA
Età: tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: attrezzatura per un percorso, pistole d’acqua, pezzi di cartoncino a forma di seme, elastico (non troppo stretto).
Svolgimento: bisogna preparare un percorso ad ostacoli e disporre ai lati di esso 3/4 animatori muniti di pistola ad acqua. Al via il giocatore dovrà essere aiutato a mettere l’elastico sulla fronte, in modo da mantenere il seme in fronte. Durante il percorso dovrà fare il possibile per proteggere il seme dalla forte pioggia e portarlo sano e asciutto nel suo terreno (cesto…).
Vince: chi ha protetto più semi allo scadere del tempo.
BUONA LA PRIMA
Età: tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: attrezzatura per percorso, pallone di spugna, tanti secchi, cerchio ed una panchina/sgabello per squadra.
Svolgimento: si prepara il percorso ad ostacoli che dovrà terminare nel modo seguente: panchina, cerchio e tre secchi posti in tre posizioni differenti. Ad ognuno dei tre secchi dovrà essere assegnato un punteggio. Al via, il giocatore immergerà il pallone di spugna nell’acqua, lo metterà in testa ed inizierà il percorso. Arrivato alla panchina, vi sale, e salta nel cerchio, da lì starà fermo e sceglierà quale dei tre canestri fare. Ovviamente ci sarà bisogno di un animatore che porta il conto dei punti.
Vince: squadra che fa più punti.
BoB JONES
Età: tutti
Tipologia: tutti insieme
Materiale: attrezzatura per un percorso, secchi, palloni, bottiglie d’acqua, bicchieri.
Svolgimento: si prepara un percorso con tre step. Al primo, il giocatore dovrà fermarsi e fare canestro, al secondo riuscire a realizzare una piramide con 10 bicchieri, al terzo dovrà fare strike contro le bottiglie piene d’acqua. Ad ognuna di queste prove ci sarà un animatore ad accogliere il giocatore. L’ultimo animatore farà una domanda, se questa viene risposta i punti di quel giocatore saranno raddoppiati.
N.B.: se uno sbaglia una qualsiasi prova ha una sola possibilità di riprovare, su tutto il percorso.
Ricordare di stabilire ogni giro quanto vale.
Vince: la squadra che ha accumulato più punti.
DIFENDI IL BABBO
Età: tutti
Tipologia: sfida
Materiale: palloncini d’acqua (tanti, tantissimi), pistole ad acqua, 2 sagome di Babbo Natale.
Svolgimento: Disegnare un campo non troppo grande, ogni metà campo dovrà contenere 6 giocatori e una sagoma di Babbo natale. In ognuno dei due campi ci dovranno essere muretti (scatole) dove potersi proteggere e dietro di esse le ricariche, cioè i palloncini e dei secchi per ricaricare le pistole. Due giocatori avranno le pistole e 4 i palloncini e chi ha la pistola può solo disturbare, ma non eliminare.
Ogni partita è formata da tre set di 4 minuti ciascuno.
Al via, i giocatori di entrambe le squadre dovranno fare il possibile per eliminare gli avversari e riuscire ad abbattere Babbo Natale. L’eliminazione avverrà solo se il palloncino si rompe su un avversario, così anche per la sagoma. Le squadre potranno invadere il campo avversario solo a due giocatori per volta, diversamente verranno sottratti dei punti.
A fine di ogni set vengono contati quanti eliminati ci sono stati e se è stato eliminato Babbo Natale.
A fine di ogni partita entra l’altra squadra.
Prima di iniziare ricordarsi di assegnare il valore, in punti, per ogni giocatore eliminato e per ogni volta che viene colpita la sagoma (che avrà un punteggio maggiore).
Variante: con palla di spugna inzuppata. Variare il campo a seconda dell’età dei ragazzi.
Vince: vince la squadra che fa più punti vincendo più set.
VERSO LA LIBERTÀ
Età: tutti
Tipologia: sfida
Materiale: palloni, oggetti vari (che dovranno essere lanciati: frisbee, palle, aerei di cartoncino…).
Svolgimento: si prepara un campo con un grande cerchio, dove all’interno devo entraci dieci giocatori di una squadra, altri dieci saranno all’esterno per difendere. In un posto più lontano si prepara un’area quadrata, non molto grande. Il cerchio deve essere abbastanza grande da far sì che tra un giocatore e un altro, che stanno al di fuori del cerchio, ci siano almeno 1,5 metri di spazio.
Ad ogni giocatore che sta intrappolato all’interno del cerchio sarà dato un oggetto. Ai giocatori all’esterno sarà dato un solo pallone.
Al via, i giocatori della squadra che sono all’interno, e che si devono liberare possono lanciare, dove vogliono e quando vogliono, l’oggetto che hanno. Gli avversari devono recuperare l’oggetto, che per loro varrà molti punti, ma far attenzione a non distrarsi perché in qualsiasi momento un giocatore avversario (rinchiuso nel cerchio) può scappare e recarsi nella base (area quadrata). Nel momento in cui scappa potrà essere fermato se colpito dal pallone. A quel punto sarà eliminato.
Un giocatore potrà raccogliere un solo oggetto, mai un solo giocatore tutti gli oggetti, altrimenti il gioco sarà ingiocabile.
Il gioco si divide in manche da 5 minuti, dopo di che ci sarà il cambio: chi stava dentro va fuori, chi stava fuori, va dentro. Al termine della seconda manche, se i ragazzi sono troppi, entrano le altre squadre.
N.B.: Bisogna assegnare il valore, in punti, per ogni oggetto preso (es. 100 punti e per ogni libertà ottenuta es. 200 punti. Quando si viene colpiti dalla palla invece si conterà solo l’eliminazione).
Vince: la squadra che riesce ad ottenere più punti alla fine delle varie manche.
PALLA SCIVOLOSA
Età: tutti
Tipologia: tutti
Materiale: palla, sapone per piatti.
Svolgimento: i giocatori si dispongono in fila a gambe divaricate. Al via, la palla deve essere passata sotto le gambe, senza farla rotolare o toccare a terra, fino alla fine della fila, per poi ricominciare.
N.B.: la palla deve essere resa molto scivolosa, con il sapone per piatti, così da rendere difficile la presa. Ogni volta che la palla cadrà a terra il giro verrà annullato.
Vince: la squadra che in un tempo prestabilito ha completato il maggior numero di giri.
cOnTaTtI
Chi Siamo
GrEstate Con Noi
Associazione di Promozione Sociale
No-Profit
GrEstate è un gruppo di ragazzi che dal 2010 si riunisce per realizzare attività che animano l'Estate Ragazzi. Tutto nacque dall'idea di cominciare a lavorare alla preparazione di un vero e proprio sussidio, con l'intenzione di rendere disponibile gratuitamente il materiale prodotto.
L'anno successivo, 2011/12, insieme al nuovo sussidio "Tutti X 1" fu aperto anche il sito web in modo da rendere più accessibile il materiale a quanti gratuitamente avrebbero voluto usufruirne.
GrEstate si avvale della collaborazione di circa 30 giovani che, in maniera del tutto volontaria, dal settembre di ogni anno si danno da fare per la realizzazione del nuovo GrEstate.
Nel 2013 GrEstate Con Noi diventa un'Associazione mantenendo intatti i fini prefissati nel corso di questi anni e si affilia all'Ente Nazionale NOI Associazione.
Il fine principale è quello di mettere insieme ragazzi che, mossi dall'invito evangelico: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" voglio mettere a disposizione il loro tempo e le loro capacità al servizio dei più piccoli e della Chiesa.
GrEstate è aperta a tutti coloro che desiderano lavorare al progetto e alla realizzazione del sussidio affinché il lavoro proposto possa rispondere sempre di più alle esigenze di tutti.
Per informazioni scrivi a: info@grestate.it
Per saperne di più scarica la copia dello Statuto:
Equipe di realizzazione "ReSeT" - GrEstate 2016
Questa opera è protetta da Copyright
- RESPONSABILI:
don Luigi Coppola, Antonio Fiorentino, Mariateresa Iavarone e don Michele Guasco.
- REDAZIONE STORIA:
Maria Guasco, Alessandro Sorrentino, Martina Saviano, Alessia Fierro, Lia Prudente,
Federica Lamagna.
- GIOCHI:
Viviana Fiorentino, Antonio Pezzella, Giuseppe Gargiulo, Stella Panella,
Antonio Coccia, Domenico Panella, Emanuele Barbato,
Mariateresa Iavarone, Francesca Giuliano, Walter Alotti.
- LABORATORI:
Giusy Orefice, Michele Avallone, Giovanna Pezzella, Delia Rosa, Simona Puzone, Alessia Altore, Emanuele Quinzio, Laura Vela.
- RACCONTAMI UNA STORIA:
Michele Avallone, Giovanna Pezzella, Delia Rosa, Simona Puzone, Marco De Luca.
- PERCORSO PER ADULTI:
don Luigi Coppola, Agnese Esposito.
- PERCORSO ANIMATORI:
don Luigi Coppola, don Michele Guasco, Antonio Fiorentino,
Antonio Guida, Biagio De Rosa, Maria Guasco.
- DANZA:
Enza Pezzella, Chiara Iavarone, Giustina Piscopo.
- PREGHIERA:
Biagio De Rosa, Antonio Fiorentino, Antonio Guida.
- WEB:
don Michele Guasco.
- DISEGNO ARTISTICO - SCENOGRAFIA:
Fabio Mantellino, Rita Monaco, don Michele Guasco.
- GRAFICA:
Lucia Lanna, Simona Merolla, don Michele Guasco.
- MUSICA:
don Michele Guasco, don Federico Battaglia, Alessandro Maffei.
I vocalist:
Giusy Orefice, Daniele Longobardi, Alessandro Maffei, Lucia Lanna,
don Michele Guasco, don Federico Battaglia.
- VIDEO:
Marco De Luca, Antonio Fiorentino.
- RESPONSABILI CONTROLLO DEL MATERIALE FINALE:
Martina Saviano, Alessia Fierro, Rosanna Guasco, don Michele Guasco.
Serve AiUtO? Non aspettare, ChIaMaCi!
"GrEstate Con Noi" Associazione di Promozione Sociale.
Parrocchia S. Giovanni Battista - Via San Giovanni 1, 80020 Casavatore (Na)
Email: info@grestate.it
Tel.: 320.67.51.939 don Michele
IBAN: IT54B0335901600100000101116
GrEstate Con Noi © 2016