Copyright © GrEstate 2014 “Bubusettete”
Radar - Trova il segno
Età: 10/13.
Tipologia: Sfida.
Materiale:
- tutto ciò che serve per un percorso ad ostacoli
Svolgimento:
Ognuna delle due squadre decide dove nascondere il proprio segno (tracciato per terra).
Ognuna delle due squadre vengono disposte in fila indiana, tenendosi in contatto con le mani sulle spalle del compagno che precede. Solo all'ultimo componente della fila sarà comunicato dalla squadra avversaria dove si trova il segno, mentre il primo della fila sarà bendato e gli altri della sua squadra possono guidarlo con dei codici. Sarà sempre l'ultimo della fila a far partire il codice che poi giungerà al capofila bendato attraverso tutti gli altri.
CODICI:
- un colpo sulla schiena significa andare avanti,
- due colpi sulla schiena significa fermarsi,
- un colpo sulla spalla destra significa andare a destra.
- un colpo sulla spalla sinistra significa andare a sinistra.
Le due squadre devono raggiungere, in gara di velocità, il segno fatto sul terreno. Nessun componente della fila dovrà parlare.
Variante:
Per rendere il gioco più lungo si possono mettere più codici e ad ognuno assegnare determinati punti.
Vince:
La prima squadra che riesce a raggiungere il traguardo vince la competizione.